COVID UMBRIA, GIOVEDI 15 OTTOBRE

COVID UMBRIA, GIOVEDI 15 OTTOBRE
COVID UMBRIA, GIOVEDI 15 OTTOBRE

COVID UMBRIA, SITUAZIONE COMPLESSA

Sono 263 i casi di Covid in Umbria in più tra ieri e oggi. Nell’ultima settimana sono stati 648 rispetto a 302 di quella precedente, praticamente raddoppiati.

«La situazione è cambiata con l’apertura delle scuole» ha detto oggi l’assessore Luca Coletto nel corso di una conferenza stampa a Perugia. Sono 113 le classi con casi e 2.770 persone in isolamento tra studenti, insegnanti e personale ata. «L’attenzione è alta – ha detto Coletto – e stiamo riadattando le terapie intensive, come durante la prima fase. Da domani entriamo nel livello 4 di allerta negli ospedali. Il dato confortante è l’età media degli infetti, che resta intorno a 40 anni». "L'epidemia è stata sotto controllo fino al 19 settembre - ha detto Coletto - poi si è registrata un'evoluzione che va allineata con la riapertura delle scuole. Qua bisogna intervenire, lo dicono i numeri, anzi si doveva fare prima. In particolare sulle scuole superiori - ha detto Coletto - Si dovrebbero dividere gli studenti tra mattina e pomeriggio, come si faceva negli anni ‘60, alleggerendo così sia le persone in classe che i trasporti».

La Regione interverrà perché «non possiamo pensare che la curva cresca ancora. Ora abbiamo un segnale di warning importante, non possiamo aspettare che l’ondata si scarichi sulla sanità che è l’ultimo componente del sistema».

IL BOLLETTINO DI GIOVEDI’ 15 OTTOBRE

Coronavirus in Umbria, il bollettino del 15 ottobre: 263 positivi e 69 guariti

Sessantanove guariti e 263 positivi, tre ricoveri in ospedale in più. Secondo il bollettino della Regione Umbria e della Protezione Civile aggiornato alle 12.33 del 15 ottobre sono 1822 gli attualmente positivi al Covid-19 in Umbria. Nelle ultime 24 ore eseguiti 3.690 tamponi.

Al 15 ottobre sono 86 i ricoverati negli ospedali dell'Umbria (+3 rispetto al 14 ottobre), di cui 12 in terapia intensiva.

 

IN ALTOTEVERE

In base alle comunicazioni dei Sindaci sono 10 i positivi a Citerna, 18 a Umbertide, 20 a Città di Castello.

In base alla piattaforma regionale: 11 i positivi a San Giustino