Covid, nuova ordinanza in Umbria

Covid, nuova ordinanza in Umbria
Covid, nuova ordinanza in Umbria

La presidente dell’Umbria Donatella Tesei ha firmato quest’oggi un’ordinanza regionale, valida sino al 15 gennaio 2021, nella quale, preso atto del miglioramento dei dati dei contagi si sospendono già da questo weekend le misure restrittive riguardanti il commercio e l’accesso calmierato dei clienti all’interno di essi.

 

Rimarranno ovviamente in vigore i provvedimenti contenuti nel nuovo Dpcm.  

 

L’ordinanza non prevede più a partire dal 9 dicembre la didattica a distanza per le classi seconde e terze delle medie le cui lezioni, dunque, torneranno in presenza.

 

La stessa governatrice perla del passaggio dell’Umbria in zona gialla da domenica a seguito di telefonata avuta con il ministro Speranza.

Con  la zona gialla in Umbria ci si potrà spostare liberamente tra i comuni, senza bisogno dell’autocertificazione utilizzata durante la fase arancione, così come fino al 21 dicembre si potranno raggiungere le altre regioni in zona gialla.

Inoltre riaprono ristoranti e bar fino alle 18, mentre l’asporto è consentito fino alle 22, quando scatta il coprifuoco previsto anche nell’Umbria seppure zona gialla.