Roberto Ciufoli in Piazza Matteotti a Città di Castello.

Roberto Ciufoli in Piazza Matteotti a Città di Castello.
Roberto Ciufoli in Piazza Matteotti a Città di Castello.

A Città di Castello in occasione della Mostra del Cavallo, essendo grande appassionato di polo, Roberto Ciufoli ha offerto il suo one man show in piazza Matteotti ieri sera nel cuore del centro storico.

Il comico, ex Premiata Ditta, ha eseguito una divertente cavalcata – proprio per usare un termine caro all’equitazione – per analizzare e scoprire i lati più nascosti ed esilaranti dell’essere umano.

Dal palco allestito in piazza sono così sfilati tipi umani sotto la lente antropologica di una società che cambia continuamente e con essa cambiano anche gli eroi di riferimento, non c’è più Superman perché non esistono più le cabine telefoniche dove si vestiva mentre anche Batman ha qualche problema di abbigliamento.

Ciufoli propone varie tipologie umane mostrando come una particolare caratteristica psicologica corrisponda ad un atteggiamento fisico ben preciso. Un modo di parlare e di scegliere le parole attraverso monologhi, poesie, sketch, balli e movimenti scenici in un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all’indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore.