Anche Sansepolcro celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Anche Sansepolcro celebra la giornata contro la violenza sulle donne
Anche Sansepolcro celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Torna la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999. Nella sola Toscana, dal 2009 al 2017, sono ben 108 le donne uccise per motivi di genere. Per fermare questo fenomeno drammatico occorre parlarne: anche Sansepolcro, dunque, prende parte a questa ricorrenza con iniziative culturali, incontri e momenti di riflessione. Si comincia con lo spettacolo teatrale "Agli Uomini e alle Donne", in programma martedì prossimo 26 novembre alle 21 al Teatro alla Misericordia.

La serata, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con Laboratori Permanenti e Archivio dei Diari, vedrà la lettura di brani tratti appunto dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve S. Stefano e interpretati dagli allievi della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro. La seconda iniziativa, anch'essa promossa dalla Commissione Pari Opportunità, è l'incontro formativo intitolato "Alteritas - Strumenti sul tema dell'educazione all'incontro".

Si tratta di un corso aperto alla cittadinanza e suddiviso in due appuntamenti in programma mercoledì 27 novembre e mercoledì 18 dicembre dalle 16:30 alle 19:30 alla Sala conferenze della Biblioteca comunale. L'obiettivo è offrire a personale amministrativo, pubblici ufficiali e insegnanti un viaggio fra le competenze culturali, tecniche, sociali e sociologiche per una visione a tutto tondo della tematica attraverso momenti frontali e altri partecipati, video e circle time al fine di favorire la conoscenza degli aspetti legati al fenomeno dlla violenza sulle donne.