Ondata di Maltempo in Alto Tevere: a Trestina caduti oltre 120millimetri di pioggia.

Ondata di Maltempo in Alto Tevere: a Trestina caduti oltre 120millimetri di pioggia.
Ondata di Maltempo in Alto Tevere: a Trestina caduti oltre 120millimetri di pioggia.

La quantità di acqua caduta nelle ultime ore in Altotevere è da record.

Secondo i dati raccolti dai sensori del Centro funzionale della Protezione civile dell’Umbria, nelle ultime 24 ore il record spetta a Trestina con ben 164 millimetri accumulati tra le 17 di sabato e le 7 di domenica mattina. Nelle stesse ore a Petrelle, 118 millimetri, 117 a Pieve di Saddi (Pietralunga) e Città di Castello, 108 a Umbertide, 102 a Lisciano Niccone, 106 a Montelovesco (Umbertide).

L’area più colpita dunque è stata quella dell’Alto Tevere dove le forze dell’ordine hanno portato avanti oltre 60  interventi in tutto il comprensorio a nord della regione, dove in poco meno di 48 ore sono caduti, in alcune zone, circa 120 millimetri di pioggia.

Nella notte fra sabato e domenica si sono registrati problemi lungo la E45: nel tratto fra Promano e Montone si è viaggiato a una sola corsia, quella di sorpasso, perchè l'altra era stata invasa da acqua e fango.

Solo l'intervento dei tenici Anas ha permesso il ritorno alla normalità.

I vigili del fuoco, insieme agli agenti della polizia municipale, ai tecnici del Comune e della Provincia sono interventi per allagamenti, piccole frane e smottamenti in tutto il territorio tifernate. Particolarmente colpita la zona di Cinquemiglia, insieme a Paterna e a Fraccano, dove è mancata la luce e l'erogazione di acqua è stata a singhiozzo. Si sono registrati problemi anche in centro storico, al Museo di tela Umbra, dove sono intervenuti per alcune infiltrazioni di acqua piovana. 

Ultime notizie di Cronaca per Altotevere Umbro