La Guida agli acquisti on line, la Polizia di Stato dà consigli agli acquirenti del web

La Guida agli acquisti on line, la Polizia di Stato dà consigli agli acquirenti del web
La Guida agli acquisti on line, la Polizia di Stato dà consigli agli acquirenti del web

Corsa agli ultimi acquisti di Natale, la Polizia di Stato mette in guardia dalle truffe. In questi ultimi giorni di shopping natalizio, presi dalla frenesia degli ultimi giorni, è molto facile imbattersi nelle truffe del web. Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.

Truffe telefoniche, clonazione di carte di credito e falsi venditori online hanno dato il via a molte indagini. Da qui le raccomandazioni della Polizia che sul proprio sito ha elaborato un vademecum per ricordare quali sono gli aspetti più importanti dell’acquisto on line. La Guida sicura per gli acquisti on line redatta dalla Polizia ricorda agli acquirenti come sia importante utilizzare software e browser completi ed aggiornati, dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, controllare i riferimenti di un sito che devono essere attendibili e chiari come quelli di un vero negozio, si deve anche prestare attenzione ai commenti e i feedback di altri acquirenti e all’annuncio stesso del venditore, un annuncio ben strutturato solitamente è infatti più attendibile.

Fondamentale è l’utilizzo di carte di credito ricaricabili da poter ricaricare volta per volta evitando così che in caso di clonazione non possa essere scaricata una grossa somma di credito. Attenzione anche alle mail contraffatte che richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola. Non sempre un affare è un buon, Polizia ricorda infatti che è necessario essere scrupolosi, critici e attenti nelle scelte prima di decidere di acquistare qualsiasi prodotto sul web.