Tanti applausi per il Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica dei Perseveranti

Tanti applausi per il Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica dei Perseveranti
Tanti applausi per il Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica dei Perseveranti

Grande partecipazione al teatro Regina Elena di Sansepolcro per il tradizionale concerto di Santa Cecilia presentato dal corpo bandistico della Società Filarmonica dei Perseveranti diretto dal m° Andrea Marzà.

Fra gli elementi di novità senz’altro da segnalare è la presenza come fisarmonicista del Direttore della Corale Domenico Stella – Coro Città di Piero, Paolo Fiorucci, impegnanti in un brando di Richard Galliano, “Tango pour Claude”.

Altro momento di rilievo è stato l’assolo del trombone solista del giovanissimo Gabriele Mercati, che ha eseguito “When I Walk Alone” del fiammingo Jan Hadermann. A condurre la serata è stato il presidente della Filarmonica Michele Foni assieme al m° Marzà, presentando nel corso del concerto anche il nuovo direttivo del sodalizio, composto da Zoe Bartolini, Cinzia Conoscenti, Francesca Piccini, Gherardo Buitoni, Fabio Barbafina, Massimo Zanchi e  Michele Del Bolgia, oltre ai Revisori dei conti Dorindo Burchini e Lido Selvi.

Durante la serata è stato sottolineato come questo concerto di Santa Cecilia voglia rappresentare un nuovo punto di partenza per un percorso nuovo e all'insegna del rinnovamento, senza però tralasciare le origini e la tradizione. In programma poi, oltre alle composizioni già citate, sono stati proposti brani di Danny Elfman con il suo “The Nightmare before Christmas” per poi continuare con Naohiro IWAI e “American Graphity”, Marcel Saurer con “Sax Bomb” e un pezzo assai caro alla Filarmonica biturgense, “Oregon Fantasy for Band” di Jacob De Haan, che ha concluso il programma fra gli applausi.  Un successo replicato poi nel pomeriggio domenicale al Teatro Smeraldo di Pistrino per il Concerto degli auguri organizzato da Pro-Loco Pistrino da  “Il Carro dei Matti” e dal Comune di  Citerna.