E78 chiusa per lavori: ed è subito polemica

E78 chiusa per lavori: ed è subito polemica
E78 chiusa per lavori: ed è subito polemica

Due o tre settimane di chiusura, forse quattro: il tratto di circa 14 km della superstrada E78 Due Mari Le Ville Monterchi-Palazzo del Pero è attualmente chiuso da Palazzo del Pero in direzione Le Ville per l’apertura del primo cantiere impegnato nell’asfaltatura della sede stradale. Il transito veicolare fra Alta Valle del Tevere e zona di Arezzo, ma solo in quella direzione, dunque è spostato sulla vecchia statale 73 Senese Aretina, come accadeva prima della costruzione di questo segmento di E78.

Si allungano dunque i tempi di percorrenza ma si dovrebbe avere maggiore sicurezza nel prossimo futuro. L’Anas conta di concludere l’operazione, per adesso concentrata sullo svincolo di Palazzo del Pero, entro le due settimane o forse tre e il numero di 4 settimane è da ritenersi prudenziale. La fase successiva sarà l’asfaltatura del segmento stradale in questione, ma in quel caso non ci sarà chiusura totale del tratto, bensì un doppio senso di circolazione con scambi di carreggiata sulla base del calendario dei lavori. L’intervento arriva dopo molte lamentele e disagi a causa delle frequentissime buche e avvallamenti che tormentano anche gli utenti di questi 14 km.

Massima attenzione adesso è raccomandata agli utenti che imboccano la Senese Aretina, lungo la quale negli anni passati sono stati purtroppo numerosi gli incidenti anche mortali, a volte dovuti al ghiaccio nei mesi invernali.