Domenica a Pieve il Premio Capaccini a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale

Domenica a Pieve il Premio Capaccini a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale
Domenica a Pieve il Premio Capaccini a cento anni dalla fine della prima guerra mondiale

Pieve si tinge di festa Domenica prossima 4 Novembre per la consegna del Premio Egidio Capaccini, dedicato ai migliori alunni residenti a Pieve che si distinguono nelle scuole secondarie di primo grado (scuole medie)  con la votazione di 10/10 e nelle scuole superiori con la votazione di 100/100.
Ecco l'elenco dei premiati: scuole secondarie di primo grado, DILETTA VALENTI, SAMANTHA MAJOL, IBTISSAM HAOUACHA, LILI HU. Scuole superiori: SARA ALESSANDRINI, LUCA GALLETTI, SOFIA SERENARI, ANDREA VENTURI.
IL premio è alla memoria di Egidio Capaccini, uno dei cittadini pievani più stimati, purtroppo scomparso, che fondò negli anni '60 la Tratos Cavi, dando lavoro e speranza a tanti cittadini pievani. Quella Tratos che ora è azienda leader nella produzione di cavi speciali , con diramazioni in varie parti d'Italia ed all'estero.
E' tradizione festeggiare questo importante e sentito premio pievano nella giornata del IV Novembre che quest'anno assume una particolare valenza storica, essendo appunto la ricorrenza dei 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale.
La cerimonia avrà vari momenti ed inizierà alle ore 10 con una sfilata che partirà dalla Piazza Plinio Pellegrini verso il monumento ai caduti presso i giardini del Pontenuovo, alla presenza delle autorità locali,accompagnate dalle note della filarmonica Ermanno Brazzini, dove verrà deposta una corona di fiori in memoria dei caduti di tutte le guerre.
Alle ore 11 si terrà una cerimonia religiosa officiata da Don Juan Carlos Ardila al Santuario della Madonna dei Lumi ed a seguire, alle ore 12, la cerimonia di premiazione dei ragazzi, che si svolgerà al teatro Comunale Papini. Nell'occasione verranno letti alcuni brani tratti dai diari dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve dedicati a quei straordinari giorni di Novembre 1918 quando finì la prima guerra mondiale in Italia.