Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che “porta a porta.

Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che “porta a porta.
Enel Energia torna a fornire consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che “porta a porta.

Non si fermano le truffe un po’ in tutta la vallata. A segnalarle questa volta sono i cittadini di Umbertide dove sembra che da alcuni giorni si aggirino fantomatici operatori Enel, alcuni bussano di porta in porta, altri invece cercano un approccio telefonico. In seguito a molte segnalazioni Enel Energia ricorda che dal 1° giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire nuovi clienti con proposte commerciali via telefono. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti. Si tratta anche in questo caso però di persone munite di tesserino di riconoscimento con indicazione della agenzia incaricata della vendita. Per ulteriore verifica, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.