Tutti gli appuntamenti del weekend fra Alto Tevere Umbro e Valtiberina Toscana

Tutti gli appuntamenti del weekend fra Alto Tevere Umbro e Valtiberina Toscana
Tutti gli appuntamenti del weekend fra Alto Tevere Umbro e Valtiberina Toscana

ALTOTEVERE UMBRO

Si è alzato il sipario sulla 44° Sagra della Castagna di Morra, che animerà la frazione per tutto il fine settimana. Appuntamento immancabile dell’autunno altotiberino, la manifestazione coniuga storia, tradizione culinaria e intrattenimento.

Anche San Giustino celebra i marroni e non solo, nel fine settimana infatti sarà possibile prendere parte all’edizione 2018 della manifestazione “Sapori e mestieri, brisce di Corposano”, giornate dedicate ai frutti del bosco con tanti intrattenimenti vari

Si preannuncia un’edizione allettante quella di Tiferno Comics & games che si svolgerà in questo weekend e come sempre vedrà protagonisti i fumetti, giochi di ruolo, gadget e domenica la colorata gara di cosplayer.

A Città di Castello sabato si terrà una serata di solidarietà a favore del comitato per la vita Daniele Chianelli, notissima associazione onlus per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini. Alle 19 nella chiesa della Madonna del Latte è in programma un saluto del corto di voci bianche “IncontroCanto” diretto da Lucia Capaccioni, mentre alle 20 nell’attiguo centro culturale Madonna del Latte è prevista una cena di beneficienza

Si preannuncia ricca di sorprese la terza edizione di “Domenica in Danza”, L’evento organizzato dall’Associazione Danza Classica e Moderna “Diamante Renzini” in programma domenica dalle 16.30 nella storica sede di Via S. Andrea, 5. Nel programma della giornata un’esperienza unica di Giocodanza, un universo tutto da scoprire, fatto di leggerezza e fantasia con in più un importante momento dedicato alla sana alimentazione del pre e post allenamento.

Sabato alle 17:30 si inaugura la mostra instafotografica di Francesca Meocci e Stefano Rossi che rimarrà aperta fino al 28 ottobre nella Galleria ARTè. La mostra è supportata da Tandem Pubblicità e Panificio Gasparini.

Domenica nell’aula Magna del Liceo Plino il Giovane di Città di Castello alle 16:30 si svolgerà un’importante convegno dal titolo “Obbiettivo salute, le potenzialità della medicina integrata”. Mantenere, difendere e/o riconquistare la salute con un approccio olistico all'assistito, questi sono gli argomenti che animeranno la conferenza promossa dall'Erboristeria DIMENSIONE SALUTE di Città di Castello.

 VALTIBERINA TOSCANA

A Sansepolcro nella sala esposizioni di Palazzo Pretorio da sabato a venerdì 2 novembre sarà possibile ammirare la fase conclusiva del progetto “ALMAS – Nullus locus sine Genio”, un ambizioso percorso fra lo spirito di diversi luoghi e comunità, ideato e realizzato dalla fotografa italo-argentina Alejandra Basso con l’intenzione di formare un ideale mosaico dell’Alta Valle del Tevere tosco-umbra:

Domenica al teatro alla Misericordia appuntamento con una conferenza-spettacolo dal titolo “Viaggio intorno a Gioacchino Rossini” evento che apre la stagione teatrale 2018/19 di Laboratori Permanenti.

Entra nel vivo stasera ad Anghiari l’edizione 2018 de L’Intrepida, kermesse che incrocia agonismo, vintage e rievocazione storica.

La castagna di Caprese Michelangelo, oltre ad essere il prodotto agricolo più importante e noto del comune e uno dei collanti storici e sociali della piccola comunità, è anche la protagonista dell'evento di maggior richiamo del comune: la Festa della Castagna. In tutto il weekend oltre alle castagne e ai marroni si possono trovare anche i Marroni DOP e loro derivati: castagne secche, farina di castagne e tanti altri prodotti a base del pregiato frutto.