FCU: Giovedì 25 ottobre ripartono i treni. La data è certa

FCU: Giovedì 25 ottobre ripartono i treni. La data è certa
FCU: Giovedì 25 ottobre ripartono i treni. La data è certa

L’ufficializzazione finalmente è arrivata ed è stata diramata direttamente dalla Ferrovia centrale umbra che parla di ripartenza nel tratto da Città di Castello a Perugia, stazione Ponte San Giovanni. L’annuncio è di Ferruccio Bufaloni, amministratore unico di Umbria Tpl e Mobilità Spa che ha rotto l’attesa che durava almeno da un mese, da quando cioè  c’era stata la riconsegna dei cantieri, parziale, con le autorità comunali, regionali e dei traporti umbri che avevano percorso la tratta ferroviaria per verificare lo stato dei lavori.

Sui lavori aveva poi pesato un rallentamento di natura buriocratica legato alla sicurezza delle rotaie in relazione alla velocità dei treni. Poi la svolta. Di intesa con Busitalia Sita Nord – ha precisato Bufaloni –, che gestisce il trasporto sulla linea ferroviaria regionale, e tenuto conto delle necessarie e preliminari attività di pre-esercizio e programmazione del personale per entrambe le società, la riattivazione dell’esercizio è stata pianificata per giovedì 25 ottobre». Si parla di una velocità media di 40 chilometri orari che  quindi consentirà di raggiungere il capoluogo perugino in un’ora e 45 minuti, non di meno.

Intanto tra i pendolari c’è già chi ipotizza di chiedere il mantenimento di una linea bus mattutina diretta verso Perugia per consentire a chi viaggia per motivi di studio o lavoro di raggiungere il capoluogo in  tempi più stretti.