Arriva anche nel comune di Citerna la carta d'identità elettronica (CIE)

Arriva anche nel comune di Citerna la carta d'identità elettronica (CIE)
Arriva anche nel comune di Citerna la carta d'identità elettronica (CIE)

Il comune di Citerna comunica che da sabato 14 aprile u.s. è stato dato l’avvio al rilascio della carta di identità elettronica (CIE) che sostituisce in tutto il vecchio formato cartaceo. La carta verrà spedita dal Ministero dell’Interno all’indirizzo del titolare, o presso la sede municipale, entro sei giorni lavorativi. Il cittadino dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Anagrafe munito di:

-Una foto tessera

-la tessera sanitaria/codice fiscale

-vecchio documento in scadenza/scaduto/deteriorato. In caso di furto o smarrimento è necessario presentare copia della denuncia di furto o smarrimento. Nella fase di raccolta dei dati anagrafici e della fotografia saranno acquisiste anche le impronte digitali.

Il Comune diventa quindi punto di ricezione della richiesta e non più del rilascio.

Il costo del documento sarà di 22 euro.

Per quanto riguarda le carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della CIE, mantengono comunque la propria validità fino alla scadenza. “La nuova procedura è attiva presso la sede municipale di Corso Garibaldi in quanto – dichiara il Sindaco Giuliana Falaschi – il servizio demografico è dotato di postazione informatica idonea ad acquisire i dati dei cittadini e inviarli al centro nazionale per i servizi demografici.” Le normative di riferimento per il rilascio della carta di identità rimangono, comunque, invariate. Il cambiamento è limitato solo alla procedura di rilascio.