Ritorna a Milano il Festival "A Seminar la Buona Pianta", un progetto culturale di riflessione di Aboca

Ritorna a Milano il Festival "A Seminar la Buona Pianta", un progetto culturale di riflessione di Aboca
Ritorna a Milano il Festival "A Seminar la Buona Pianta", un progetto culturale di riflessione di Aboca

Ascoltare, guardare, capire, camminare. Insieme.

A ricerca, produzione e distribuzione Aboca affianca, con il progetto "A Seminar la Buona Pianta", un’attività culturale di riflessione e comunicazione sui nostri legami con l’ambiente e sui possibili modelli di sviluppo sostenibile.

Dal 2012 "A Seminar la Buona Pianta" racconta il legame profondo fra noi e le piante.

È un festival nel quale artisti, scrittori, musicisti e scienziati esplorano con noi il mondo vegetale. Ma è anche un luogo di riflessione permanente sul nostro rapporto con l’ambiente, con il pianeta. 

L’edizione 2017 si aprirà Venerdì 29 settembre all’Orto Botanico di Brera (partner di Aboca per promozione e didattica), con un reading di Fabrizio Gifuni.

Sabato 30 settembre presso la Fondazione Feltrinelli ci sarà un’intera giornata intitolata Ecologia del denaro, per fare il punto su un tema chiave di A Seminar la Buona Pianta: quello della responsabilità.

Negli anni scorsi abbiamo esplorato le ricadute economiche e sociali del modello di sviluppo attuale, dai costi dell’inquinamento al pensiero giuridico dominante. Quest’anno la parola chiave è “ finanza”. La decliniamo in termini storici ma anche proponendo soluzioni innovative e rispettose della nostra casa comune, il pianeta Terra. Con la partecipazione di istituzioni (Salvatore Rossi, direttore generale della Banca d’Italia), studiosi, imprenditori e artisti (il drammaturgo di fama internazionale Stefano Massini). In serata, sempre affrontando gli interrogativi posti da quello che un poeta chiamava “lo sviluppo scorsoio”, incontro con il grande scrittore indiano Amitav Ghosh e conferenza-spettacolo di Luca Mercalli con la Banda Osiris.

Se “insieme” è la parola chiave del progetto, la giornata di domenica 1° Ottobre sarà all’insegna della partecipazione. Partendo dalla Darsena, percorreremo insieme l’alzaia del Naviglio Grande alla ricerca di erbe spontanee cresciute fra cemento e asfalto, sotto la guida dei botanici di Aboca e approdando alla deliziosa chiesa di San Cristoforo per una lettura di Lella Costa su Milano, le acque e l’agricoltura. Nel pomeriggio incontro in musica con il cantautore Vasco Brondi e semina: metteremo a dimora tutti insieme melissa, calendula, coriandolo e altre buone piante.

Per progettare insieme uno sviluppo sostenibile, guardiamo alle piante. Perché nella natura c’è tutto.

Gli incontri e gli spettacoli di "A Seminar la Buona Pianta" sono gratuiti, fino a esaurimento posti

Prenotazione obbligatoria

  • per "Non ci sono più le quattro stagioni", lo spettacolo con Luca Mercalli e la Banda Osiris (sabato 30 settembre al Teatro Dal Verme)
  • per "Vasco Brondi: Ma quale terra?" (domenica 1 ottobre al Mare Culturale Urbano).

 Per informazioni e prenotazioni:

  • Tel. 393 9138397 (dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00)
  • Email: prenotazioni@labuonapianta.it
  • Sito web: labuonapianta.events

In caso di maltempo per gli appuntamenti di venerdì e domenica consultare questo sito o i nostri canali social