I mestieri dell'arte tra Tevere ed Arno in mostra a Terranuova Bracciolini

I mestieri dell'arte tra Tevere ed Arno in mostra a Terranuova Bracciolini
I mestieri dell'arte tra Tevere ed Arno in mostra a Terranuova Bracciolini

Oltre 150 opere esposte nell'aula del consiglio di Terranuova Bracciolini dal 15 al 26 settembre: una vetrina più che mai ricca di artigianato artistico di qualità con pezzi unici creati dalle botteghe aretine: dalla ceramica al ferro battuto, dalla lavorazione della pietra alla decorazione, dall'intaglio del legno all'oreficeria.
I manufatti in mostra esprimono un percorso di ricerca ed innovazione sotto forma di originalità, qualità, tipicità e gusto e si richiamano alle forme e agli stili del patrimonio storico-artistico del territorio in cui operano le botteghe d'arte.
Il pubblico, oltre a visitare la Mostra, potrà fare acquisti nei giorni della Fiera del Perdono, evento che richiama ogni anno a Terranuova oltre 300 mila visitatori.
La Mostra coniuga artigianato e cultura: in collaborazione con "Salviamo Ganghereto" l'inaugurazione in programma venerdì 15 settembre alle ore 17.00 si arricchisce di una conferenza dal titolo "Gli artigiani contemporanei incontrano Agnolo di Polo" dedicata al restauro della terracotta policroma di Agnolo di Polo conservata nella Chiesa di S. Niccolo' a Ganghereto. Ne parleranno Felicia Rotundo della Soprintendenza di Siena Grosseto Arezzo, Laura Speranza dell'Opificio Pietre Dure di Firenze, Andrea Bigazzi del Centro Formazione e Sicurezza in Edilizia di Arezzo. In chiusura la storica dell'arte Nicoletta Pons interverrà sul tema "Artisti a bottega nel Rinascimento" evidenziando le analogie tra le botteghe contemporanee e quelle di pittura del Quattrocento fiorentino.
Una realtà complessa e variegata, nella quale si affaccendavano pittori minori accanto ai grandi protagonisti del secolo. Artisti che non dipingevano solo grandi pale d’altare e importanti cicli d’affreschi, ma anche manufatti destinati all’arredo domestico e liturgico, oggetti devozionali, ricami e stampe.
La Mostra "I Mestieri dell'Arte tra Tevere ed Arno" è organizzata da CNA Arezzo e Confartigianato Imprese Arezzo in collaborazione con il Comune di Terranuova Bracciolini ed ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Camera di Commercio di Arezzo.

 

Ultime notizie di oria per Altro