Gli studenti del "Da Vinci" protagonisti delle Giornate di educazione alla cittadinanza economica

Gli studenti del "Da Vinci" protagonisti delle Giornate di educazione alla cittadinanza economica
Gli studenti del "Da Vinci" protagonisti delle Giornate di educazione alla cittadinanza economica

Anche quest'anno l’istituto di Istruzione Superiore “Campus Leonardo da Vinci” di Umbertide,   capofila della rete dei Licei Economici Sociali (LES) dell’Umbria, ha aderito all’iniziativa proposta dalla Rete omonima nazionale, strutturando un nutrito programma per celebrare le Giornate di Educazione alla cittadinanza economica, dedicate al tema dell' Economia sostenibile.

Nelle giornate di giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 ottobre  gli alunni del Liceo Economico Sociale si cimenteranno, infatti, nei Giochi dell'Economia, giochi a squadre su tematiche economiche ai quali parteciperanno tutti gli alunni del LES, fino a decretare la squadra vincitrice.

Diversi i momenti seminariali e di formazione previsti con importanti esperti del tema, che si alterneranno alle attività ludiche e allo spazio cinema realizzato all'interno del Campus:  giovedì 26 alle ore 11 gli alunni incontreranno la Prof.ssa Cristina Montesi, docente di Economia dell’ambiente ed Economia pubblica e dei settori industriali  presso l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Economia, per una lezione sul tema “L’Economia civile e solidale: possibile realtà o suggestiva utopia?”,  mentre venerdì 27, al mattino, dopo  aver  sperimentato  la "merenda equosolidale" incontreranno gli operatori della Bottega Ponte Solidale di Ponte San Giovanni per confrontarsi sulle tematiche del consumo responsabile e sostenibile.

Venerdì  pomeriggio, invece, sono previste diverse attività di scuola aperta,  alle quali sono invitati a partecipare tutti gli "amici del LES": spazio  cinema alle 14:30 con la proiezione del film "La nostra terra”, di G. Manfredonia (2014),   spazio espositivo  "Gli  studenti e gli ex studenti del LES si raccontano " e alle ore 17:30 “Dal dire al fare: progettare e realizzare l’economia civile”,  incontro con il  dott. Enrico Fontana, coordinatore nazionale di Libera Terra ed esperto di Economia civile e solidale.

Sabato 29, infine, l’Istituto ospiterà il Prof. Sergio Sacchi, docente di Macroeconomia presso l’Università degli studi di Perugia, Dipartimento di Economia, per un incontro  a cui parteciperanno tutti gli studenti del corso LES sulle tematiche relative allo sviluppo economico, alla sostenibilità dello sviluppo e alla solidarietà intergenerazionale. All'incontro parteciperanno anche gli studenti della classe 5 A LES  del Liceo Properzio di Assisi, accompagnati dai loro docenti: un momento di conoscenza e scambio fra gli Istituti e i loro alunni, nell'ottica di una sempre più stretta e proficua collaborazione.

Come sottolineato dal Dirigente scolastico Franca Burzigotti, “gli insegnanti del team LES,  coordinati dalla docente referente,  la Prof.ssa  Carmen Nuzzaci, hanno predisposto le attività con un approccio innovativo e stimolante per i ragazzi,  nella convinzione che attivando nuove metodologie didattiche  e proponendo  esperienze in collegamento con ciò che si trova  “al di là della scuola”,  aumentino le opportunità di  sviluppare nei giovani le competenze  e le abilità oggi più utili,  come peraltro richiesto da un indirizzo  che, per le aperture multidisciplinari e il respiro europeo,  può essere definito a ragione come  il "Liceo della contemporaneità".