Giornata Fai D'Autunno 15 ottobre 2017: apertura straordinaria di due palazzi storici

Giornata Fai D'Autunno 15 ottobre 2017: apertura straordinaria di due palazzi storici
Giornata Fai D'Autunno 15 ottobre 2017: apertura straordinaria di due palazzi storici

Quest’anno il Gruppo FAI di Sansepolcro aprirà in via straordinaria due palazzi storici per la visita ai giardini interni: Palazzo Pichi in Piazza Torre di Berta e Villa Giovagnoli, a ridosso delle mura storiche di Porta Romana. Due luoghi bellissimi e densi di fascino, dove la storia si è fermata e crea magiche aperture sul presente.

"Si cerca il limite oltre il quale non c'è più nulla. Si va indietro, indietro, indietro. Perché? Chi ce lo fa fare? Semplice: ogni uomo non può fare a meno della sua origine. E lo stesso dicasi per la città. E perfino per i viaggi". Queste sono le parole di Andrea Carandini, Presidente del FAI, rilasciate in una intervista ad Antonio Gnoli, giornalista di Repubblica. Frase non poteva essere più appropriata per annunciare la Giornata FAI d’Autunno di Sansepolcro. Perché? “Semplice. Ogni uomo non può fare a meno della sua origine.”

“Per tutti noi l’arte, la storia, la cultura, sono la nostra origine- aggiunge Angela Pierli, Responsabile del Gruppo FAI di Sansepolcro. Ecco quindi che una manifestazione importante come questa altro non è che una scoperta delle nostre radici e del nostro vero essere.”

Due palazzi nobili, dunque, centrali per la storia della città. I percorsi, come nelle altre edizioni, inizieranno da Piazza Torre di Berta, dove sarà possibile fare l’iscrizione all’iniziativa e ricevere l'adesivo identificativo per accedere ai luoghi.  Solo per gli iscritti FAI che si prenoteranno (prenotazione obbligatoria) entro sabato sarà possibile accedere all’interno della Villa Giovagnoli partendo da piazza nei seguenti orari: 11.30 e 16.30.