Si è tenuta ieri mattina, nella sala della Giunta Comunale di Città di Castello, la conferenza stampa di presentazione della mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” 2017

Si è tenuta ieri mattina, nella sala della Giunta Comunale di Città di Castello, la conferenza stampa di presentazione della mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” 2017
Si è tenuta ieri mattina, nella sala della Giunta Comunale di Città di Castello, la conferenza stampa di presentazione della mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” 2017

A presentare l’attesa kermesse dedicata al fumetto e ai games sono stati il Presidente degli “Amici del Fumetto”, Gianfranco Bellini, Fabrizio (Fez) Duca (curatore dell’evento generale), Francesco Izzo (curatore della sezione Games), Marco Cannavò de “La Biblioteca delle Nuvole” (curatore della mostra/mercato dedicata ai fumetti da collezione) e l’Assessore al Commercio e al Turismo di Città di Castello, Riccardo Carletti.

L’associazione Amici del Fumetto di Città di Castello, nell’ambito della 15esima mostra del fumetto intitolata “Batman – Oscurità e Luce” e dedicata al noto cavaliere oscuro, organizza il concerto della “Banda Rulli Frulli” che aprirà il week-end dedicato alla mostra/mercato “Tiferno Comics Fest & Games” e che si terrà venerdì 13 ottobre in Piazza Matteotti a Città di Castello (in caso di maltempo al teatro degli illuminati) a partire dalle ore 21:00, con ingresso gratuito.

Nel pomeriggio, intorno alle ore 18:30, il Presidente Bellini assieme all’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Città di Castello Luciana Bassini, incontrerà per un saluto ufficiale la banda con il suo direttore e con i suoi collaboratori nella Sala del Consiglio Comunale.

La Banda Rulli Frulli nasce nel settembre 2010 come progetto sperimentale e ad oggi conta ben 70 membri tra bambine, bambini, adolescenti e giovani, abili e diversamente abili, dagli 8 ai 25 anni, riuniti in un eterogeneo collettivo musicale che utilizza strumenti creati con materiale di recupero per le proprie performance.

Il concerto aprirà l’atteso week-end del “Tiferno Comics Fest & Games” (14 e 15 ottobre) che vedrà il centro storico di Città di Castello trasformarsi in una grande e colorata mostra/mercato di fumetti d’autore, da collezione, manga, anime, food giapponese, oggettistica e accessori per cosplay e tanto altro.

In più 5 ampi spazi riservati ai games, ai giochi di ruolo e ai combattimenti storici (a cura dell’associazione ludico culturale “Peter Pan” di Città di Castello in collaborazione con altre associazioni del territorio); una mostra collaterale sul mitico Joker intitolata “Joker. Caos e Follia” che vedrà esposte le opere di tanti artisti, perlopiù umbri, che hanno dato la loro personale interpretazione del mitico personaggio, dando vita ad una mostra eterogenea e sorprendente e ovviamente le animazioni che lo staff della BHC di Rimini ha in programma per l’area palco dove, domenica 15 ottobre alle ore 16:00, si terrà anche il mitico “Cosplay Contest”.

Centinaia di appassionati del genere, travestiti dal proprio personaggio preferito, sono attesi in piazza Matteotti per portare sì colore alla manifestazione, ma soprattutto per sfidarsi a colpi di sketch sul palco con l’intento di vincere quella che ormai è diventata una delle manifestazioni più attese dai cosplayer. Il “Miglior Cosplay dell’Universo Batman” e il “Miglior Cosplay Generico” vinceranno una PlayStation 4.

 

Sullo stesso palco, sempre domenica 15 ottobre, l’Associazione Amici del Fumetto premierà con una targa ricordo la migliore vetrina del concorso “Vetrine a Fumetti” 2017. Venti attività del centro storico tifernate hanno partecipato al contest, impegnandosi a trasformare le loro vetrine in veri e propri omaggi al Cavaliere Oscuro.

Nel week-end non mancheranno anche gli incontri con importanti fumettisti organizzati in collaborazione con “La Biblioteca delle Nuvole” di Perugia e la scuola di fumetto “Jack Kirby” di Orvieto.

Sabato 14 ottobre, alle ore 14:45, Marco Santucci (DC, SBE), Maria Laura Sanapò (DC) e Filippo Paparelli (insegnante scuola di fumetto di Orvieto) firmeranno le stampe ufficiali di Batman (Loggiato Bufalini).

Alle ore 17:30, presso la mostra “Batman – Oscurità e Luce” si terrà invece le tavola rotonda “Batman e Joker: due faccie della stessa moneta”. Parteciperanno Claudio Ferracci (fondatore della Biblioteca delle Nuvole e responsabile progetto Kepler 452B), lo psichiatra Carlo Bigi, i disegnatori Marco Santucci e Maria Laura Sanapò, intervistati dal presidente dell' Ordine dei Giornalisti umbri Roberto Conticelli.

Infine domenica 15 ottobre, alle ore 14:45, Michele Rubini (SBE), Sudario Brando (SBE) e Arturo Lozzi (SBE, Marvel) firmeranno le stampe ufficiali di Batman.

Inoltre gli “Amici del Fumetto”, nel corso delle due giornate, ospiteranno all’interno della mostra i seguenti artisti: Giuseppe Camuncoli, Arturo Lozzi, Giovanni Timpano e Marco Santucci.

Infine, novità 2017, una straordinaria performance a cura di “Lucca Manga School”. Per la prima volta in Italia potremo assistere a sessioni live di “VR Painting” con Tilt Brush di Google e l’utilizzo di HTC Vive (visore di realtà virtuale): i disegnatori e magaka Caterina Rocchi, Riccardo Pieruccini e Steven Jason Villajuan creeranno le loro opere nello spazio vuoto, con l’uso di una “pistola” come pennello e di un visore di realtà virtuale come occhio. Il risultato del loro lavoro si potrà vedere osservando uno schermo che riprodurrà tutto ciò che gli artisti disegneranno nell’aria.

Ultime notizie di Attualità per Città di Castello