Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: stop alla violenza e all'indifferenza

Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: stop alla violenza e all'indifferenza
Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne: stop alla violenza e all'indifferenza

 

Il 25 novembre, al Nuovo Cinema Smeraldo di Pistrino alle ore 21, si terrà una serata dedicata alla Giornata internazionale contro la Violenza sulle Donne.

L'Evento per il Comune di Citerna rientra nella Rassegna “E se le donne”, dedicata al rispetto di genere, e, per il secondo anno consecutivo, sarà a fianco della Croce Rossa Italiana che collabora alla promozione di questa giornata. 

L’Amministrazione comunale citernese intende manifestare l’attenzione e la vicinanza verso coloro che sono vittime della violenza di genere, anche attraverso eventi che sensibilizzino la cittadinanza verso questa problematica. Ne sono un esempio: l’evento estivo a Fighille “Musicando sotto le stelle” e quello di Citerna dedicato ad Ipazia, martire della libertà di pensiero.

La tematica viene proposta ora in modo più forte, con  una prima parte di carattere tecnico ed informativo, seguita da una seconda parte con spettacolo di musica e danza.

Oltre a Giuliana Falaschi, Sindaco di Citerna, interverranno Francesco Serafini, Presidente della Croce Rossa e Valeria Vaccari, Dirigente dell’Istituto comprensivo I.I.S. Franchetti-Salviani di Città di Castello; un’intera classe di questo istituto è stata infatti coinvolta in un progetto dedicato rispetto di genere.

La prima parte ha come titolo  “Aspetti legali e statistici della violenza sulle donne - La violenza assistita sui bambini”; il tema sarà trattato dall’Avv. Benedetta Barberi Nucci, Vicesindaco del Comune di Citerna, e dall’Abogado Avv. stabilito Andrea Bottazzin.

La seconda parte si intitola “#Arte e Spettacolo in Punta di Donna “ - #Music on woman’s tips” e prevede momenti di musica, canzone e danza che avranno come protagonisti personaggi tutti del territorio altotiberino: la cantante Ilenia Panicucci, la ballerina Noemi Mirabucci Casperchi, del centro di formazione e spettacolo Tedamis, i ballerini Kevin Pierini e Ivan Rendyuk della scuola di danza Academy Ballet, con l’accompagnamento musicale live della chitarra di Niccolò Neri e delle tastiere di Paolo Fiorucci.

Il service audio e luci sarà curato da Paolo Ceppodomo e Danilo Panicucci.

La serata si concluderà con l’intervento dell’azienda biturgense G&P Cosmetics a marchio Sensùs, sponsor che appoggia e sostiene la manifestazione.