Loading...

“Fiori” è il titolo della collettiva d'arte inaugurata a Rofelle di Badia Tedalda visitabile fino al 15 settembre

“Fiori” è il titolo della collettiva d'arte inaugurata a Rofelle di Badia Tedalda visitabile fino al 15 settembre

Cultura

19 maggio 2017

“Fiori” è il titolo della collettiva d'arte inaugurata a Rofelle di Badia Tedalda visitabile fino al 15 settembre

Una collettiva d’arte di ben 46 creativi della Compagnia Artisti di Sansepolcro, dedicata ai fiori, appunto denominata “Fiori”, si è aperta venerdì 12 Maggio 2017 nella ErbHosteria di Piero Valentini di Rofelle di Badia Tedalda (AR) e rimarrà aperta fino al prossimo 15 Settembre. La cena inaugurale della mostra, di venerdì 12 Maggio scorso ha registrata la presenza di molti dei pittori in mostra , tra gli altri, anche del Maestro Franco Alessandrini che proprio in questi giorni è stato raggiunto dalla notizia dell’assegnazione del prestigioso trofeo dell’American Heritage Awards edizione 2017 che gli verrà ufficialmente consegnato il 23 Giugno 2017 a New Orleans in Louisiana.

Il Ristorante ErbHosteria si trova a soli 60 chilometri da Rimini e altrettanti da Arezzo, quindi a soli 27 chilometri da Sansepolcro e lo stesso da Novafeltria. Per raggiungerlo da Arezzo è sufficiente raggiungere Sansepolcro e quindi imboccare la statale 258 e percorrerla fino a Badia Tedalda, quindi prendere il bivio per Rofelle. Per arrivarci da Rimini è sufficiente percorrere la Marecchiese fino a Badia Tedalda e quindi proseguire per Rofelle.

La struttura ben nota per la ristorazione continua la sua esperienza, lo aveva fatto anche in passato, di ospitare mostre di creativi che si dedicano a varie forme di espressione artistica. La mostra sostituisce una precedente esposizione collettiva inaugurata lo scorso 23 Settembre 2016 denominata “Paesaggi”, sempre della Compagnia Artisti di Sansepolcro. Tutti i creativi, anche quelli che non lo fanno abitualmente, nella mostra appena conclusa si erano dedicati al paesaggio gloria della tela di generazioni di pittori di tutti i tempi. Ora i protagonisti del quadro, sia esso il risultato della perita o originale tecnica pittorica o della stampa delle più evocative fotografie, saranno i fiori.

Mai tema fu più pertinente, si potrebbe dire, per questa struttura in cui una delle prelibatezze alimentari è proprio una squisita insalata di fiori che mette sul piatto i petali e le corolle di fiori spontanei dalla gamma cromatica più mirabolante. Varie le tecniche annunciate; sono presenti opere realizzate da alcuni fotografi ma soprattutto dipinti realizzati con l’acquerello, i colori acrilici, i colori ad olio e perfino le tecniche miste. Il tema è trattato lasciando libero sfogo alla fantasia di ognuno con opere a volte aggressive, a volte delicate ma sempre gradevoli all’occhio che finiscono per attrarre l’attenzione di tutti. I creativi partecipanti sono per la maggior parte residenti nel territorio comunale di Sansepolcro e partecipano tradizionalmente alla collettiva d’Arte Varia della Compagnia Artisti che si svolge nella sala Esposizioni comunale di Palazzo Pretorio e nella Galleria dell’Associazione Franco Alessandrini che, quest’anno, ha raggiunto la sua ventesima edizione. Presenti anche autori di Arezzo, Anghiari, Badia Tedalda, Sestino, Bastia Umbra, San Giustino, Città di Castello, Ravenna. Da segnalare la presenza della pittrice statunitense Shirley Rae Mannocci di Salem in Oregon. Ma vediamo l’elenco completo dei partecipanti: Acciaio, Mario Argenti, Mariangela Baldi, Rosanna Besi, Francesca Calabrò, Luciana Casacci, Giuliana Casi, Alessandra Cesari, Alfiero Coleschi, Anna Maria Conti, Clara Crocioni, Diego Della Rina, Enzo Della Rina, Ines Dionigi, Mario Dolfi, Andrea Dominici, Debora Ducci, Evangelista Felici in arte Cico, Fabio Foni, Michele Foni, Arianna Gasperini, Valerio Gherardini, Marco Giacchetti, Adriana Gigliarelli, Maura Giussani, Vittorio Gnaldi, Silvana Iafolla, Roberto Lanari, Lucilla Mafucci, Gianni Maneschi, Enzo Marchesi, Donatella Masciarri, Delfina Mazzoli, Daniele Mercati, Mariantonietta Nania, Pino Nania, Graziella Novelli, Shirley Rae Mannocci, Lelia Riguccini, Fabiola Sarti, Nicoletta Spinelli, Joy Stafford, Maria Stoian, Annamaria Veccia, Nello Volpone e Donatella Zanchi.