Casermarcheologica guarda al futuro: gli artisti presentano i propri progetti per la prossima mostra di luglio


CasermArcheologica, dopo il successo della camminata/presentazione del libro di Diego Fontana, si avvia verso la riapertura al pubblico con un altro appuntamento: sabato 6 maggio (ore 17:00) il Museo della Vetrata, Spazio Bernardini Fatti della Vetrata Antica e Contemporanea, di Sansepolcro ospiterà i tre giovani artisti che saranno i protagonisti della mostra estiva, dal titolo AGIBILE, a cura di Ilaria Margutti, Laura Caruso e Saverio Verini.

In questa occasione, Francesco Capponi, Carla Rak e Federica Gonnelli illustreranno la loro idea di opera site specific, concepita vivendo in un primo sopralluogo l'atmosfera suggestiva dell'ex Caserma dei Carabinieri.Racconteranno il proprio lavoro eillustreranno in che direzione stanno andando i percorsi di creazione artistica per la mostra estiva che sarà realizzata in Via Aggiunti.

La mostra, la cui inaugurazione è prevista per sabato 8 luglio, sarà affiancata dall'esito del laboratorio di fotografia"Lezioni per anime inquiete", che l'artista Alessandra Baldoni ha condotto con un gruppo di studenti delle scuole superiori indagando sul tema dell'identità e della conoscenza di sé in relazione con l'altro. Parte del percorso si è svolto con un gruppo misto di ragazzi del Liceo e alcuni dei/delle ragazzi/e richiedenti asilo che risiedono nei centri d'accoglienza della Valtiberina, in collaborazione con la Cooperativa L'albero e La Rua, con il sostegno della Provincia di Arezzo, attraverso il bando Giovani Attivi.

A partire dalle ore 19:00 tutta la cittadinanza è invitata a partecipare al concerto di Amy León, artista newyorkeseche si esibirà per la prima volta in Italia presso il Birrificio Altotevere a San Giustino (PG). Il live, organizzato dall'Associazione EffettoK, sarà l'anteprima di WE.STORY, festival delle storie da raccontare che si svolgerà dal 22 giugno al 2 luglio.

L'iniziativa è a ingresso gratuito.

Tutta la progettazione è sostenuta da una rete importante di partner locali e nazionali: Comune di Sansepolcro, Fondazione Unipolis, Fondazione Marco GennaioliOnlusArt Sweet Art, Piccini s.p.a., Effetto K e Studio Idea.