Vicenda Calzolaro: interviene il sindaco Luciano Bacchetta

Vicenda Calzolaro: interviene il sindaco Luciano Bacchetta
Vicenda Calzolaro: interviene il sindaco Luciano Bacchetta

"Siamo rimasti coinvolti con stupore in una polemica di cui in realtà conosciamo poco".

Quello di Sogepu è un piano industriale per intervenire in maniera diretta nella gestione della struttura ma su cui ancora non è stato deciso niente di certo. È una fase iniziale in cui Sogepu si muove ma sulla base di autorizzazioni concesse da altri su cui non mi esprimo né in positivo né in negativo. Anche i tonnellaggi sono stati disposti da soggetti diversi dal comune di Città di Castello. Sono situazioni che risalgono al passato e che il comune tifernate ha solo in parte seguito e a distanza. I quantitativi conferiti sono stati decisi da terzi.

Il comune intanto parte da un dato: che la struttura esiste, non è stata dichiarata fuori legge , ha un certo tipo di conferimento. Se l'azione di Sogepu dovesse continuare, ci devono però essere possibilità di collaborazione e non questo clima di odio.
Sono 4073 le tonnellate di organico conferite a Calzolaro dal comune di Umbertide tramite Gesenu negli ultimi due anni. Tutte le autorizzazioni fanno capo al comune di Umbertide, Provincia e Regione.