Pubblico numeroso al primo appuntamento di Chiostri Acustici 2017

Pubblico numeroso al primo appuntamento di Chiostri Acustici 2017
Pubblico numeroso al primo appuntamento di Chiostri Acustici 2017

Pubblico numeroso al primo appuntamento di CHIOSTRI ACUSTICI 2017 tenutosi a Città di Castello sabato 15 luglio al Chiostro del Museo di Città di Castello. L’iniziativa è promossa dalla Diocesi di Città di Castello e dalla Direzione del Museo diocesano in collaborazione con i comuni dell’AltoTevere-Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, San Giustino, Monte Santa Maria Tiberina e Umbertide. Il concerto  “Amor sacro e Amor profano” degli allievi della Classe di Canto della Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” di Città di Castello ha visto la presenza della docente Catharina Scharp e l’accompagnamento del pianista Marco Ferruzzi. Grande partecipazione per le musiche di Mozart, Scarlatti, Puccini, Tosti eseguite con maestria dai cantanti: soprano Caterina Manoni, Serena Gianoni, Cristina Tirigalli e Veronica Marinelli; tenori Stefano Mattei e Maurizio Perugini.

La coordinatrice dell’iniziativa Catia Cecchetti nel saluto iniziale ha ribadito l’importanza del collegamento comprensoriale che vede quest’anno una importante novità, l’apertura alla Ragione Toscana e il coinvolgimento del Comune di Sansepolcro.  Presente l’assessore alle Politiche scolastiche Rossella Cestini che ha ricordato lo sforzo della Scuola di Musica nel portare avanti corsi e nell’esecuzione dei concerti eseguiti con passione e perseveranza.

La rassegna che si terrà nei mesi di luglio e agosto prevede sette appuntamenti musicali tutti con inizio alle ore 21.00 e l’obiettivo quello della valorizzazione di alcuni chiostri dell’Alto Tevere, spazi di grande suggestione architettonica come il Chiostro del Duomo di Città di Castello, di San Francesco a Montone e a Umbertide, del Palazzo Comunale di Citerna, la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani a Celalba nel Comune di San Giustino e il Chiostro della Torre di Palazzo Bourbon del Monte Santa Maria Tiberina; a questi si aggiunge il Chiostro della Biblioteca comunale a Palazzo Ducci del Rosso a Sansepolcro.

Il prossimo appuntamento  “La magia di una notte di mezza Estate: 6 violini sotto le stelle” degli allievi del Maestro Laureta CUKU - a cura di Nova Musica si terrà presso la Cappella Lauretana a Villa Magherini Graziani – Celalba a San Giustino.

L’iniziativa potenziata ed estesa territorialmente è destinata a turisti e cittadini residenti con la finalità di scoprire il patrimonio culturale Umbro e Toscano.

Per informazioni Museo Diocesano di Città di Castello 075 8554705 museoduomocdc@tiscali.it - museoduomo@tiscali.it