“Arte al Borgo”, domenica 9 luglio a Sansepolcro una giornata dedicata all’arte

“Arte al Borgo”, domenica 9 luglio a Sansepolcro una giornata dedicata all’arte
“Arte al Borgo”, domenica 9 luglio a Sansepolcro una giornata dedicata all’arte

Nella Città di Piero della Francesca, ecco una giornata interamente dedicata all’arte. Domenica 9 luglio il centro storico di Sansepolcro si appresta ad ospitare la manifestazione “Arte al Borgo”. Il programma dell’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di categoria e numerose realtà culturali di Sansepolcro, sarà composto da una serie di iniziative che per l’intera giornata coinvolgeranno attivamente cittadini e visitatori.

Si parte alle 11:00 con il “Concorso di Pittura Estemporanea” al quale è possibile iscriversi gratuitamente contattando l’Ufficio Manifestazioni del Comune (tel. 0575-732436). L’iniziativa si svolgerà lungo le vie principali del centro storico e sarà accompagnata da una serie di esibizioni live a cura dell’associazione Amici della Musica. Parallelamente al concorso, nella piazzetta di Santa Marta a Porta Romana sarà allestita un’esposizione di artisti locali, anche qui con musica dal vivo. Dalle 17:00 si proseguirà poi con l’esposizione delle varie opere in gara lungo Via Aggiunti, centro nevralgico dell’evento, in attesa della cerimonia di apertura di “Agibile”, la mostra che inaugura i rinnovati spazi della ex-caserma dei Carabinieri a cura di CasermArcheologica, in programma alle 18:00 con la partecipazione della Società Filarmonica dei Perseveranti. La manifestazione si concluderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso di pittura, ore 19:30, seguita dalla cena all’aperto con l’Associazione CasermArcheologica (richiesta prenotazione all’indirizzo casermarcheologica@gmail.com) accompagnata dall’esibizione del musicista Mark David, sempre in Via Aggiunti. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile prendere parte al Workshop di Fotografia a cura del Fotoclub Sansepolcro nei locali di Palazzo Pretorio e vedere le merlettaie al lavoro nello spazio esterno adiacente al Museo del Merletto.

“Prosegue il nostro progetto di iniziative culturali di qualità nella seconda domenica di ogni mese – spiega l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini – Sulla scia dell’inaugurazione della mostra di CasermArcheologica, assieme alle varie associazioni coinvolte abbiamo elaborato un ricco programma che possa offrire ai visitatori un’intera giornata alla scoperta dell’arte, disciplina che più di ogni altra, grazie ai capolavori di Piero e alle opere degli altri maestri nostrani, ha portato in alto il nome di Sansepolcro nel mondo.”