2° MS-NatMedDay: Importante convegno nella sede di Aboca il 28 giugno prossimo

2° MS-NatMedDay: Importante convegno nella sede di Aboca il 28 giugno prossimo
2° MS-NatMedDay: Importante convegno nella sede di Aboca il 28 giugno prossimo

La Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana presenta il convegno dal titolo “2° MS-NatMedDay, Natural Molecules and Molecular Complexes: Characterization and Biomedical Effects”.
Aboca ospiterà questo evento il prossimo 28 giugno presso la sede di Sansepolcro. Il convegno, alla seconda edizione dopo la prima nel giugno 2015, sarà dedicato all'approfondimento dello studio sulle sostanze naturali complesse mediante la spettrometria di massa, tecnica analitica tecnologicamente avanzata che permette di conoscere a fondo le sostanze complesse.

Il congresso internazionale vedrà la presenza di eminenti ricercatori nazionali, come il Prof. Piero Traldi (Istituto di Ricerca Pediatrica, Padova), il Prof Gabriele Cruciani (Università di Perugia), la Prof.ssa Annunziata Lapolla (Università di Padova), la Dott.ssa Urska Vrhovsek (Fondazione Edmund Mach-Istituto San Michela all’Adige) ed internazionali, come la Dott.ssa Steffen Neumann (Department of Stress and Developmental Biology, Halle, Germany, membro del Metabolomics Society Board) , il Dott. Rodrigo Alves (MS-Omic, Danmark), e la partecipazione di tutti i ricercatori più esperti di questo settore. Saranno presenti anche il neo Presidente della Divisione di Spettrometria di Massa, Prof.ssa Donatella Caruso (Università degli Studi di Milano) ed il suo predecessore, Prof. Gianluca Giorgi (Università degli Studi di Siena).

È ormai noto come lo studio delle sostanze naturali complesse non sia semplice da analizzare e come, da sempre, rappresenti un ardua sfida per il modo della ricerca. Aboca contribuisce attivamente allo sviluppo di questo ambito con l’obiettivo di ottenere una approfondita caratterizzazione delle molecole attive presenti nelle specie vegetali. La spettrometria di massa è considerata la tecnica di elezione per raggiungere questo ambizioso ma necessario traguardo. Aboca, in collaborazione con la Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana, ha pertanto creato questo spazio biennale di confronto per fare il punto della situazione sullo stato dell’arte su questo specifico tema.

Ultime notizie di Attualità per Sansepolcro