Tutti gli appuntamenti del weekend in Alto Tevere Umbro


Nel pomeriggio di sabato il centro Commerciale Castello ospiterà, tra musica e colori, una serie di attività a cura degli studenti dell’istituto superiore tifernate ‘Patrizi-Baldelli-Cavallotti’. Gli allievi dell’alberghiero ‘Felice Cavallotti’, a partire dalle 16, permetteranno di degustare dolci tipici di Carnevale, mentre dalle 17.30 i partecipanti al progetto moda dell’Ipsia ‘Baldelli’ porteranno in passerella le creazioni di abiti che hanno confezionato. Infine, gli alunni dell’Ipsaa ‘Ugo Patrizi’ proporranno bouquet e allestimenti floreali per tutte le cerimonie. Non mancherà, inoltre, un’esposizione di moto per tutti gli appassionati.

A 140 anni dalla sua nascita, Re Dodone torna a Città di Castello e lo fa grazie alla compagnia teatrale Politheater che domenica porterà in scena al Teatro degli Illuminati lo spettacolo dal titolo “Storia di Dodone, Re del Carnevale”. Lo spettacolo andrà in scena alle 15.30 con replica alle 17.30.

La Fidal Umbria in collaborazione con l’Atletica Libertas Città di Castello organizza per domenica prossima 5 febbraio alla pista d’atletica tifernate un evento sportivo con i campionati regionali invernali di lanci. I lanciatori più forti della regione si sfideranno nella seconda prova dei Campionati Regionali.

Domenica alle 17 nei locali della Libreria Paci La Tifernate avrà luogo la prima presentazione della nuova raccolta di poesie di Tarek Komin intitolata "Il Nido delle Tasche", edita da Augh! Edizioni. A condurre l'evento sarà Mirco Giubilei. Le letture saranno a cura dell’attore Mauro Silvestrini mentre l’accompagnamento musicale sarà affidato ad Andrea Ciotti.

Continuano gli eventi in vista del festival di letteratura CaLibro 2017, in programma a Città di Castello dal 30 marzo al 2 aprile. Per sabato i promotori dell’associazione Il Fondino organizzano un BOOKCROSSING PARTY al Birrificio Altotevere di San Giustino. L'idea del bookcrossing party è quella di venire al Birrificio con un libro e scambiarlo con quello di un altra persona. La birra media costerà 0,50 cent in più e il ricavato aiuterà a sostenere CaLibro. Dall'ora dell'aperitivo fino a tarda sera musica e danze con il dj-set DUEMARÒ + FZ.

In occasione della 39^ “Giornata della Vita”, il Movimento per la Vita di Città di Castello organizza la 2^ “Rassegna dei cori dell’Alta Valtiberina”, che si terrà sabato alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Veronica a La Tina. La manifestazione, all’insegna dello slogan “La vita è un inno, cantalo”, vedrà la partecipazione di 4 cori parrocchiali Al termine il soprano Brunella Tacchini, accompagnato alla chitarra da Roberto Mercati, eseguirà la celebre canzone tratta dal film “la vita è bella”.

Si terrà sabato alle 11 in piazza Matteotti a Umbertide l'iniziativa "Mele e miele", organizzata in collaborazione con Slow Food e i produttori del Mercato della Terra. Per tutta la mattinata sarà possibile degustare mele e miele locali, secondo la filosofia del Mercato della Terra, iniziativa finalizzata a valorizzare i prodotti a km zero e di stagione e i produttori del territorio. 

Sabato alle 18 nella sede dell’associazione Artè prende il via l’Aperitivo dal titolo “Olio & Pane” con Oli tipici della Valtiberina a cura dell'associazione AICOO e pane fornito dal forno Castellani.

Al Teatro Filarmonica di Selci sabato sera prosegue la rassegna teatrale con “Oggi ‘n’è come ‘na volta”. Spettacolo dialettale a cura della compagnia “O tutti o nessuno”.

La società rionale San Pio X è pronta a divertirsi e far divertire con il “Veglione San Pio X 2017” anche quest’anno alla Discoteca “Formula uno”. Sarà un modo per dare il bentornati sul palco anche ai ragazzi dell’Orchestra L’Alternativa 2.0

Sabato sera al Free Revolution di SAN SECONDO serata di musica live con “Le Voci di M” + dj set.a partire dalle 22:00. La Piattaforma di UMBERTIDE invece propone “Must be the feeling” serata dj set dale 22:30

SAN SECONDO: “Novamusica Vocal Contest”. Serata dedicata all'esibizione delle classi dei cantanti della scuola “Novamusica”. Presso “Free Revolution Live Club”. Dalle ore 21:30.