"Dodone, Re del carnevale" arriva sul palco del Teatro degli Illuminati di Città di Castello!!


A 140 anni dalla sua nascita, Re Dodone torna in città e lo fa grazie alla compagnia teatrale Politheater che, Domenica 5 Febbraio, porterà in scena al Teatro degli Illuminati lo spettacolo dal titolo “Storia di Dodone, Re del Carnevale”.

Qualcuno di voi si starà chiedendo chi è Re Dodone… le sue origini sono particolarmente interessanti poiché testimoniano l’esistenza, anche qui a Città di Castello, di una tradizione nell’ambito delle celebrazioni del Carnevale: a partire dal 1877, anno in cui venne costruito Re Dodone primo e portato in parata su un carro allegorico trainato da cavalli, molti altri Dodone si sono susseguiti.

La figura di questo Re dalla testa di esagerate dimensioni era un simbolo satirico, ironica parodia di un gendarme dell’epoca.

Damiano Augusto Zigrino, presidente di Politheater, ne ha ricostruito la vicenda grazie alla preziosa consulenza di Dino Marinelli, Gianno Ottaviani e di Alvaro Tacchini. Trasponendola in una divertente fiaba animata da bellissimi burattini in legno, fatti interamente a mano, la storia di Re Dodone è diventata un testo teatrale, adatto ai bambini a partire dai 5 anni di età. Invitiamo tutti voi a venire a teatro, per riscoprire un pezzo della nostra storia tifernate, raccontato con la consueta eleganza e piacevolezza proprie del teatro di figura.

“Dodone, Re del Carnevale” è parte della stagione per ragazzi del Teatro degli Illuminati; vi ricordiamo che è attivo un numero apposito per prenotare il vostro posto anche in questa “Domenica a Teatro”: 3703311995.

Politheater coglie l’occasione per ringraziare il caloroso pubblico tifernate, per la numerosa partecipazione durante la rassegna Teste di Legno, da poco conclusasi: il teatro di figura è una realtà consolidata ed apprezzata qui a Città di Castello, dove vengono accolte, ormai da 6 edizioni, le migliori compagnie a livello nazionale.

Apuntamento domenica alle ore 15:30 e replica alle ore 17:30.