La Grande Musica a Sestino. Evento in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2017

La Grande Musica a Sestino. Evento in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2017
La Grande Musica a Sestino. Evento in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù 2017

Venerdì 11 Agosto alle ore 21.00 al Teatro Pilade Cavallini di Sestino (AR) si terrà l' 8° edizione 2017 del concerto straordinario per 2 pianoforti Laura e Beatrice Puiu.
Laura & Beatrice PUIU definite “I Diamanti d’Europa”, le gemelle Laura & Beatrice Puiu sono riconosciute come “uno dei più importanti duo pianistici del panorama artistico musicale internazionale. Dotate di uno straordinario talento artistico e di grande magnetismo, possiedono eccezionali capacità espressive, tecniche e musicali impregnate di creatività superba e geniale sull’interpretazione.” (“Suonare News” 2010).
Considerate enfants prodiges, studiano al rinomato Conservatorio “G. Enescu” di Bucarest, si diplomano al Conservatorio “G. Verdi” di Milano come soliste e all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola in duo pianistico, con il massimo dei voti e il Master. Il loro repertorio si estende da Bach agli autori più moderni e d’avanguardia; vincono numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, registrano per Radio e Televisioni nazionali come Italia, Giappone, Polonia, Romania, Cecoslovacchia, Repubblica di San Marino, e sono invitate in emittenti televisive nazionali internazionali come RAI Italiana, TeleArena, TeleNuovo, TV 2000, TVR1, TVR3, TVR International Romena, TELESTAR internazionale, ecc.. Suonano sotto la direzione di Ruben Jaïs con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano e Michael Köehler (Direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica di Lipsia) e sono regolarmente invitate in prestigiose Stagioni Concertistiche e Sale in tutta Europa, Oriente e Paesi Nordici.
Incidono l’Opera integrale di Brahms per 2 pianoforti (1998 Carabà), “Laura & Beatrice Playing” a 4 mani (2008 SferMusic), il DVD “3 Secoli, 4 Mani, 1 Pianoforte–fra suoni perduti e sperimentazioni contemporanee” (2011 SferMusic). Laura e Beatrice Puiu sono ideatrici del Sistema innovativo di “Proiezione Multimediale Autonomo” e sono sempre impegnate nell’incessante lavoro di estensione del repertorio per Duo Pianistico, anche attraverso proprie creazioni, adattamenti, commissioni ad hoc e collaborazioni con noti musicisti, artisti e personalità di fama internazionale.
Eccellenti didatte tengono Corsi di Avviamento al Pianoforte e Master di Alto Perfezionamento Pianistico per Solisti e Duo Pianistici in Italia (Verona, Brescia, Pescara) e all’estero. Sono fondatrici di SferMusic, l’Associazione Culturale Internazionale che investe nella diffusione della musica e della cultura con Progetti e Manifestazioni originali, rivolgendosi in particolare all’infanzia e ai ragazzi, e promuovendo giovani talenti. Per meriti artistici vengono loro attribuiti vari Titoli Onorifici ed Artistici, fra i quali quello di “Young Steinway Artist”, che ricevono come Prime pianiste italiane nel 2009. Sono insignite della “Cittadinanza Onoraria” del Comune di Sestino (AR) nel 2013. www.puiupianoduo.com