Sabato e domenica ad Anghiari la motoaratura e la battitura sull’aia

Sabato e domenica ad Anghiari la motoaratura e la battitura sull’aia
Sabato e domenica ad Anghiari la motoaratura e la battitura sull’aia

Nel prossimo fine settimana appuntamento da non perdere ad Anghiari per tutti coloro che vogliono rivivere con i mezzi di una volta la tradizione contadina. Sabato 5 e domenica 6 agosto sono infatti in programma in località La Motina la motoaratura e la battitura sull’aia. Numerose le iniziative che sono state promosse nel weekend: la sfilata e la rievocazione in Piazza Baldaccio previste la mattina del sabato, la motoaratura in notturna in programma alla sera, la motoaratura con i mezzi d’epoca di domenica mattina, la battitura vera e propria che si svolgerà domenica pomeriggio per arrivare fino alla cena e alla festa che concluderanno questa intensa due giorni.
Ecco il programma completo della seconda edizione

Sabato 5 agosto
- Ore 9:30 Piazza Baldaccio, Anghiari: sfilata con figuranti, carri, buoi e mezzi d’epoca dall’inizio di viale Gramsci a Piazza Baldaccio, rievocazione antichi mestieri della civiltà contadina e canti in ottava rima, colazione contadina per tutti.
- Ore 19:00 Campo Sportivo La Motina: motoaratura in notturna. Aratura con aratro trainato da buoi, motoaratura con Landini testa calda, stand gastronomici con salsicce, brustichino e ciaccia fritta.

Domenica 6 agosto
- Ore 9:00 Campo Sportivo La Motina: motoaratura. Preparazione dei mezzi d’epoca, benedizione, motoaratura.
- Ore 17:00 Campo Sportivo La Motina: battitura sull’aia. La battitura sarà intervallata da una commedia di teatro popolare, canti in ottava rima e balli con il gruppo folkloristico Sammarcoro.
- Ore 20:00 Campo Sportivo La Motina: cena della battitura (prenotazioni Giuseppe 338/8285035 e Alessandro 338/7082574). Estrazione della lotteria a premi e poi si balla come una volta!

Saranno presenti cantori e suonatori di fisarmonica che allieteranno le giornate con stornelli, canti popolari e musiche della tradizione contadina.
L’intera rievocazione sarà animata da Augusto Tocci e Ilaria Lorenzini.

 

Ultime notizie di Attualità per Anghiari