Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Alto Tevere Umbro.


Città di Castello dà il benvenuto alla 37a Mostra Nazionale del Tartufo Bianco, appuntamento d’autunno con la prelibata trifola dell’Alto Tevere Umbro e il Tour delle eccellenze enogastronomiche del territorio a chilometri settanta. Sarà di nuovo il centro storico Tifernate ad accogliere la Mostra fino a martedì 1 novembre, aprendo piazze, palazzi nobili e dimore storiche, grazie alla collaborazione dei proprietari. 

 

Due giornate ricche di svago e di creatività quelle proposte dalla Pro Loco Selci “La Ranocchia” e Cva per il weekend di Halloween che sta per cominciare: si parte domenica dalle 15 con “Vinci con la zucca”, il contest di intaglio zucche dedicato ai più piccoli, per poi proseguire con la serata di lunedì a partire dalle 19,30, con un apericena in maschera aperto a tutti. Entrambi gli eventi, dedicati a grandi e piccini, si svolgeranno presso il Cva di Selci e per il bambino che avrà intagliato la zucca più bella, l’apericena del 31 con mamma e papà sarà gratuito.

 

Amanti del brivido, tenetevi pronti! Torna anche quest’anno “Halloween – La Notte del Grande Cocomero”, l’unico evento altotiberino su strada che sa spaventare e divertire grandi e piccini!Lunedì il Rione San Giacomo, da nord a sud, si vestirà a festa e ospiterà uno straordinario mix di spettacoli e attrazioni da togliere il fiato. Le vie principali di questa parte di centro storico saranno letteralmente invase da eventi di vario genere fino a tarda notte.

 

Il gruppo CAI tifernate organizzano per domenica l’escursione FALL FOLIAGE intorno all’Anello dell’Alpe Faggeta. Sono consigliati scarponi e abbigliamento adeguati alla stagione. Appuntamento al Todis ore 8:30

 

Da sabato a domenica 6 novembre nella sala dell’associazione ART'è di Città di Castello in Via del Popolo si terrà la mostra collettiva POESIPITTURA dove arte e poesia si incontrano e fondono. Più di 30 artisti del centro italia da Siena a Spoleto esporranno le loro opere pittoriche  in una mostra che prevede l'unione delle due arti tramite l'inserimento di testi poetici, ispirati dalle opere, all'interno dei quadri stessi. Il vernissage della manifestazione sarà sabato alle 18.

 

Sabato alle 21 nella chiesa di San Francesco a Montone va in scena “Arturo Stàlteri - Musica infinita”, performance eclettica del noto compositore, pianista e conduttore radiofonico di RadioTre Rai.

Fino al 13 novembre è visibile la mostra dal titolo «La Misericordia nell’Arte – Itinerario giubilare nelle opere della Diocesi di Città di Castello» allestita nelle sale del museo diocesano tifernate a cura della direzione del Museo. In mostra alcuni oggetti conservati abitualmente nel deposito diocesano che potranno così essere visti in via del tutto eccezionale.

Fino a martedì 1° novembre a Montone c’è la Festa del Bosco con tanti appuntamenti collaterali: escursioni a cavallo, una collettiva d’arte e una mostra fotografica, concerti, aperitivi a tema e l’immancabile mostra mercato dei prodotti del bosco e del sottobosco.

 

Sabato alle 17 sarà presente anche S.E. Ján Šoth, Ambasciatore della Repubblica Slovacca in Italia, al taglio del nastro ufficiale della mostra dal titolo “Contatti/Kontakty”, nella location di Villa Graziani che sarà illuminata di rosa, come adesione del Comune alla campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno. La mostra “Contatti/Kontakty” arriva direttamente da Bratislava e rimarrà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017.

 

La giornata conclusiva del Premio si svolgerà a Città di Castello sabato alle 16.30 nella Sala degli Specchi del Circolo Tifernate «Accademia degli Illuminati». All’evento saranno presenti oltre al predidente di giuria Alessandro Quasimodo grandi nomi come Alessandro Cecchi Paone, giornalista e conduttore televisivo, l’attrice e scrittrice Anna Kanakis, e l’Ambasciatore d’Italia Claudio Pacifico, il docente universitario Alberto Stramaccioni e la giornalista Daniela Lombardi.

 

Domenica a partire dalle 15.30 al Centro delle tradizioni popolari di Garavelle a Città di Castello si svolgerà “Happy Halloween”, iniziativa rivolta a bambini dai 5 ai 10 anni, un pomeriggio all'insegna del divertimento per festeggiare Halloween, con streghe, pipistrelli e fantasmi pronti ad accogliere i piccoli fruitori della manifestazione.

 

Dal 29 ottobre, in occasione di Halloween, torna "UMBERTIDEAD", il festival di cinema horror d'autore che si svolge al Cinema Metropolis ad Umbertide (Pg) giunto alla terza edizione. Si parte sabato dalle ore 21 con un evento speciale: la proiezione del film DEMONI con ospite speciale in sala il regista LAMBERTO BAVA. Domenica dalle ore 21,15 si terrà la seconda edizione dell'UMBERTIDEAD AWARD, concorso internazionale per cortometraggi realizzato in collaborazione con FilmFreeway. Martedì 1° novembre dalle ore 21,30 proiezione di FRANKENSTEIN per la regia di James Whale.


Torna a Citerna per la terza edizione la Festa della luce. Obiettivo della festa è quello di mantenere vive le tradizioni cristiane così lunedì le strade del borgo tiberino si animeranno con spettacoli teatrali, musica, danza, pittura, e animazioni per grandi e bambini.