Alto Tevere Umbro: tutti gli eventi del weekend


Citerna ospita sabato e domenica la 16^ edizione della “Bisaccia del Tartufaio – Sapori e Saperi della Val Tiberina”, manifestazione nata con lo scopo di valorizzare i prodotti di nicchia del territorio che trovano nel tartufo il loro rappresentante più nobile.

 

Torna la giornata del donatore dell’Avis di San Giustino, in programma domenica, in occasione del 36° anniversario del sodalizio sangiustinese. La manifestazione comincerà alle 8.30 con il raduno e rinfresco al Cva di Lama, dove alle 9.45 avrà luogo la premiazione dei donatori. Dopo la messa e la cerimonia di commemorazione la giornata sarà conclusa dal pranzo sociale al ristorante Green.

 

'Alberto Burri: lo Spazio di Materia - tra Europa e U.S.A' è il titolo della mostra del maestro Alberto Burri allestita agli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello con alcuni tra i capolavori più innovativi del dopoguerra, affiancati a quelli di artisti che vennero influenzati dal suo rivoluzionario linguaggio espressivo. L’esposizione sarà aperta fino al 6 gennaio 2017.

 

Domenica in Piazza Gabriotti a CITTA’ DI CASTELLO “Due occhi per chi non vede” esibizione di cani guida alle 16:30.

 

Inoltre nei locali Ex Macrobiotico in Via Mario Angeloni pomeriggio dedicato all’arte e al divertimento: canto, recitazione e un gioco a premi con l“Open Day dell’Accademia Visionaria”.

 

A San Giustino anche per quest’anno per l’intero mese di ottobre, periodo dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, Villa Magherini Graziani si colora di rosa. Lo storico complesso architettonico coniugherà così la bellezza con l’impegno sociale.

 

Domenica in tutta l’Alta Valle del Tevre si svolgerà “Famiglie al Museo”. Visite, giochi e gare per adulti e bambini, in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo. Aderiscono all’iniziativa Villa Magherini Graziani a Celalba e il Centro delle tradizioni Popolari di Garavelle a Città di Castello oltre alla Pinacoteca comunale.

 

Torna anche quest’anno la mostra convegno su Caravaggio. A Monte Santa Maria Tiberina c’è Caravaggio e i suoi” l’iniziativa che si svolgerà sabato e domenica a Palazzo Bourbon Del Monte. Sabato inoltre alle 16,15 ci sarà la presentazione del volume “Una vita per la storia dell’arte. Scritti in Memoria di Maurizio Marini” eccelso critico d’arte, recentemente scomparso, che per primo ha organizzato le mostre ed i convegni sul Caravaggio nel comune altotiberino

 

Il Centro per l'Arte Contemporanea La Rocca di Umbertide ospita da sabato e fino al   6 novembre 2016 la   mostra personale di Giulia Gorlova dal titolo "Percorsi".

 

A Città di Castello ultima tappa per la rilettura dei Promessi Sposi con «Il sistema don Abbondio», a cura di Cgil Spi Altotevere. L’episodio intitolato «Il sugo di tutta la storia: perchè Renzo e Lucia emigrano?» vede protagonisti gli attori Elena Galvani e Jacopo Laurino, che reciteranno alcune parti del romanzo, assieme a Claudio Bellanti e agli attori di Medem. L’incontro conclusivo è in programma per le 21 di domenica al Teatro degli illuminati con ingresso gratuito.

 

“Fatti un selfie con il cosplayer del tuo personaggio preferito”. Sabato nel Centro Commerciale Castello dalle 15:30 in occasione di “Tiferno Comics” ci sarà un set fotografico con i personaggi della Walt Disney.

 

Fino al 22 ottobre ARTè propone la mostra "Fuga di specchi tra pennello e penna" con i dipinti di Mida (Massimo Dini) e le poesie di Angela Ambrosini.

 

A CITTA’ DI CASTELLO fino al 23 ottobre nello Spazio Espositivo Grifani Donati in Corso Cavour è visibile la Mostra “Nathan Never – Annozero” del fumettista Roberto De Angelis.

 

A Palazzo Vitelli a Sant’Egidio fino al 23 ottobre è visitabile l’edizione 2016 della mostra nazionale del fumetto di Città di Castello: “Pratt e Corto a Venezia”. Il tema di quest’anno è un omaggio a Hugo Pratt e al suo personaggio più famoso, Corto Maltese, raccontato in circa 100 tavole, delle quali alcune inedite.

Sabato in Piazza Vincenzo Gioberti a Città di Castello alle 16:15 si svolgerà il Convegno organizzato dall’associazione A.MA. sull’arte del prendersi cura di sè stessi RE dal titolo “Essere BEN essere”.

 

Fino al 30 novembre ad UMBERTIDE nel Mostra Museo Rometti c’è “Epigoni e Falsi di Rometti – Il successo stilistico della manifattura umbra”.

 

A PIETRALUNGA sabato e domeinca c’è la “Mostra Mercato della Patata e del Tartufo”. Prodotti tipici, enogastronomia, musica e spettacoli nel Centro Storico del paese.