Tutti gli eventi del week-end in Alto Tevere Umbro


Nell’ambito della campagna nazionale “Il Maggio dei libri”, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali con l’obiettivo di favorire la diffusione della lettura, al Castello Bufalini di San Giustino sabato alle 16.30 appuntamento con “Parliamo di poesia” letture a cura di Maria Grazia Cappelletti. domenica alla stessa ora nel Punto Prestito "NelFrattempo" si terrà l’ultimo appuntamento con "Storie a merenda”, dal titolo “Storie di strani libri". 

Torna in vallata Pompieropoli, la riproposizione delle attività dei vigili del fuoco nell’evenienza di emergenza e incendi, in un campo dimostrativo a misura di bambino. La prima tappa sarà a Umbertide, sabato alle 16 in piazza del Mercato. Domenica, invece, la manifestazione si sposta a Città di Castello, nell’area verde adiacente il centro commerciale Belvedere dalle 10 alle 18.

Domenica alle 17.30 a Città di Castello il Teatro comunale degli Illuminati ospiterà sul suo palcoscenico “Il flauto magico – Una favola per diventare grandi”, spettacolo musicale incentrato sulla celebre opera di Mozart raccontata ai bambini di tutte le età. Fra gli interpreti anche alcuni artisti tifernati come il tenore Federico Savini e il soprano Gabriella Zanchi, che cura anche la regia, accompagnati assieme al resto della compagnia al pianoforte dal maestro Marco Ferruzzi.

Domenica a San Giustino tornerà l’infiorata del Corpus Domini, le principali strade della cittadina verranno ricoperte con un tappeto di fiori che formeranno disegni a tema religioso. In occasione della domenica del Corpus Domini domenica alle 10.30 ci sarà la celebrazione della Santa Messa in piazza Gabriotti a Città di Castello e a seguire si snoderà la processione per le vie del centro. Fino a domenica Badia Petroia celebra la Festa del Corpus Domini: sabato alle 21 si svolgerà la Motoaratura e domenica si concluderà la festa con uno spettacolo pirotecnico

Domenica arriva la tanto attesa “Prima festa sul prato” alle Opere Pie di Muzzi Betti a Città di Castello. L’occasione sarà quella di trascorrere un piacevole pomeriggio insieme con canti, balli e prelibatezze, preparate dai membri delle diverse associazioni o anche dai singoli cittadini.

Il “nonno” Bruno Allegria incontra gli alunni di due classi prime della scuola media Pascoli di Città di Castello sabato mattina nella sede scolastica di via collodi, per leggere assieme ai bambini i suoi componimenti poetici raccolti in “Fermati un attimo”, la raccolta di poesie che Allegria ha pubblicato e che raccoglie versi dedicati alla vita contadina di un tempo. 

Tutti i fine settimana di primavera ed estate a Montone sarà possibile prendere parte a “Montone segreta” ; laboratori e visite guidate nel borgo medievale fra storia e tradizione promossi dal Museo di San Francesco.

Al Red Rock Valley di San Giustino ha preso il via la “Festa di primavera”. Una festa a tema tedesco che proseguirà fino al 6 giugno. Al Green Duepuntozero di San giustino sabato “Magic Flowers”dalle 23:00.

L’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” inaugurerà sabato alle 17.30 a Villa Magherini Graziani a Celalba di San Giustino la mostra-mercato che espone il lavoro dei ragazzi della Scuola secondaria di I° grado di San Giustino, che hanno ridato una nuova vita a mobili, lampadari, seggiole e cartoni dimenticati nei fondi e nei garage delle famiglie, coniugando arte, inventiva e manualità. La mostra sarà visitabile fino al 5 giungo dalle 17 alle 19.

Nell’ambito del progetto “I Sentieri della Memoria” l’ANPI ed il CAI tifernate presentano domenica un’escursione tracciata su alcuni luoghi simbolo dell’attività partigiana a Città di Castello. Il percorso si snoderà con partenza dal Cimitero Monumentale alle 8,30 e proseguirà raggiungendo il Cippo dedicato a Venanzio Gabriotti e Villa Sacro Cuore. Guida d’eccezione il professore Alvaro Tacchini.

Umbertide celebra la Festa dei boschi con una giornata alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Domenica si potrà trascorrere un'intera giornata a contatto con la natura. Si partirà al mattino con la passeggiata naturalistica lungo il percorso della Mattonata fino a raggiungere l'Eremo di Montecorona; il ritrovo è alle ore 9,45 presso la Badia di Monte Corona per poi partire alla volta dell'Eremo, guidati dall'esperto di Aboca Sergio Fulceri. Nel pomeriggio poi le attività riprenderanno alle 15. Si potrà fare un giro in canoa con l’aiuto di un istruttore oppure assistere alla simulazione di un salvataggio nel fiume ad opera di splendidi Labrador. Domenica inoltre nella Scuola Media “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide ci sarà la 60^ edizione di “Fotografia in Umbria”, mostra mercato di materiale fotografico d’occasione.

Sabato a Cerbara verranno proiettate alle 18 le Diapositive di un viaggio in bicicletta dal titolo “Pedalare per non star fermo”.

A Pietralunga nel weekend si svolgerà il Campionato Italiano di Bocce su strada. Domenica si celebra la festa della Madonna nella Chiesa di Castelguelfo e nello stesso giorno si svolgerà “Bandiera Gialla” ovvero la 15^ Manifestazione nazionale Moto d’Epoca.

Siamo agli appuntamenti del sabato sera: Al Bar la Piazzetta di Città di Castello dalle 18.30 “Festa d’inizio estate”.una serata musicale con dj “Fresco”. Alla piattaforma di Umbertide live music con la serata “As Soon As”. Doppio appuntamento con la musica Afro a Cerbara: al CVA dalle 22 “Afro Music” e al Bar Coccodrillo dj “Ras Meo” ripropone “Afreggiando” dalle 22.