Città di Castello presentato il nono Premio Letterario


A Città di Castello oggi e domani sabato 24 ottobre nona edizione del Premio Letterario Città di Castello , che porterà nella città tifernate 30 scrittori dall’Italia e dall’estero, rappresentanti istituzionali nazionali e locali ed esponenti del mondo culturale mediterraneo. 

Da segnalare l’inclusione quest’anno tra i 30 finalisti di uno scrittore dalla Spagna e i contributi internazionali al convegno in programma nell’odierna giornata di apertura. Inoltre la giuria presieduta da Alessandro Quasimodo quest’anno si è arricchita della presenza dell’attrice e scrittrice Anna Kanakis e del cantautore Ron. Le sezioni sono in tutto tre (narrativa, poesia e saggistica). C’è poi la sezione speciale del premio dedicata al Mediterraneo.

Il concorso premia, tra i 10 finalisti delle tre sezioni di concorso, i primi due classificati di ognuna delle categorie di concorso con la pubblicazione dell’opera presentata e 200 euro in libri. Al terzo classificato di ogni sezione andrà un’opera d’arte, mentre al quarto verranno consegnati libri per un valore di 300 euro. La manifestazione si apre oggi con il convegno sul tema “Il Mediterraneo oggi – Dalla geopolitica al patrimonio comune di culture e tradizioni”, che si terrà dalle 9,30 alle 18 nella sala del consiglio comunale della residenza municipale di Città di Castello. Domani sabato la Sala degli Specchi del Circolo Tifernate Accademia degli Illuminati ospiterà dalle 16.30 la cerimonia di premiazione, con i saluti di Linda Lanzillotta, vice presidente del Senato della Repubblica, del sindaco Luciano Bacchetta e dell’assessore regionale Fernanda Cecchini.