Sansepolcro: inaugurazione ufficiale del Liceo Città di Piero


Conclusi i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico dell'Istituto, con un investimento di oltre due milioni di euro.

Inaugurati e presentati questa mattina a cittadinanza e autorità i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico del liceo scientifico “Città di Piero” a Sansepolcro.
L'importo complessivo dell'intervento supera i 2 milioni di euro, finanziato con fondi comunitari, statali e con risorse dell'Amministrazione provinciale. I lavori sono stati progettati e diretti dai tecnici dell’ufficio edilizia della Provincia di Arezzo e hanno riguardato principalmente l’adeguamento sismico delle strutture, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria finalizzati alla fruibilità dei locali e al risparmio energetico.
Il Liceo Scientifico è un aggregato strutturale costituito da 5 edifici, strutturalmente indipendenti ma realizzati in aderenza, per una volumetria complessiva di circa 10.000 mc.

L’intervento di adeguamento sismico si è articolato attraverso il consolidamento dei pilastri esistenti con incamiciatura e armatura supplementare in acciaio, la realizzazione di giunti strutturali tra i diversi blocchi mediante demolizione e ricostruzione di interi telai portanti in cemento armato, il consolidamento delle travi secondarie e quello dei solai di piano attraverso l’applicazione di fibre di carbonio.

La realizzazione di questi lavori, inoltre, ha consentito ai tecnici dell’Amministrazione provinciale di attuare alcuni interventi di manutenzione straordinaria che hanno riguardato il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio nel rispetto dei moderni criteri di sostenibilità ambientale.
In particolare sono stati cambiati tutti gli infissi, sostituendoli con nuovi a bassa dispersione energetica, ed è stato realizzato un isolamento termico dell’immobile mediante la coibentazione delle pareti esterne del tipo “a cappotto”.

E' stata inoltre operata una ridistribuzione interna degli ambienti con la realizzazione di una nuova aula magna abbinata alla biblioteca, e nuovi laboratori di fisica e di chimica ed informatica. Realizzati, infine, nuovi impianti elettrico e idrotermosanitario.

Alla cerimonia di inaugurazione, coordinata dal dirigente scolastico del Liceo Claudio Tomoli, sono intervenuti l'Assessore Regionale all'istruzione Cristina Grieco, alla sua prima presenza in questo ruolo nel territorio aretino, il Prefetto di Arezzo Alessandra Guidi, il Vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis e il Sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani, che ha sottolineato il suo strettissimo legame con il Liceo “Città di Piero” nel quale è stata prima studentessa e oggi insegnante.