A Dicembre Pieve Village, con tanti appuntamenti per tutti!


Con l'arrivo del Dicembre e delle Feste Natalizie, Pieve rinnova l'esperimento estivo di "Pieve Village" riproponendolo in chiave invernale, con il nome di Pieve Village Snow, e mantenendo sempre la caratteristica principale di "Pieve presenta Pieve", che sta a significare come siano le stesse associazioni del Paese a presentarsi e ad animare questo mese natalizio.

Si parte quindi Sabato 5 Dicembre con l'accensione delle luminarie, da quest'anno presenti oltre che nel corso del Paese anche lungo tutta Via Tiberina, con un investimento che ha visto il contribuito finanziario  di tutte le attività produttive pievane, con uno slancio ed una partecipazione superiori alle attese.

Mercatino di Natale invece il giorno successivo, Domenica 6 Dicembre, per le vie e piazze di Pieve. Previsti numerosi stand e la partecipazione delle associazioni pievane, con la Filarmonica Brazzini che si esibirà nelle piazze e la Academy ballet che presenterà la sua street dance.

Tutti i Rioni di Pieve, con la loro creatività ,  illumineranno ognuno un albero nel proprio rione, così come ogni esercizio commerciale addobberà una pianta, offerta dal Vivaio Forestale di Pieve, con il tema dei colori di Pieve, il bianco e l'azzurro.

Previste durante il mese alcune proiezioni di cartoni animati per bambini in teatro, con ingresso completamente gratuito, il 6, l'8, il 25 ed il 27 Dicembre.

La settimana successiva , sabato 12 e domenica 13 è dedicata alle scuole: presso le Logge del Grano Sabato mercatino di beneficenza delle Elementari, Domenica pesca di beneficenza a cura delle scuole materne, con esibizione di Canti di Natale sotto l'Albero.

Successivamente si passa ai vari spettacoli e concerti natalizi. Si inizia il 17 Dicembre con la danza in teatro, dove Academy Ballet presenta "Lo Schiaccioanoci" , passando poi al classico Concerto di Natale della Filarmonica Brazzini, diretta ormai da due anni dalla brava Marta Paceschi, sempre presso il Teatro Papini alle ore 21,15.

Filarmonica Brazzini che presenzierà anche all'inaugurazione della nuova palestra comunale e dei nuovi minibus scolastici Sabato pomeriggio 19 Dicembre alle ore 15.

Domenica 20 tutto il pomeriggio dedicato ai bimbi, con Babbo Natale in molteplici versioni assieme a tante altre attrazioni.
Lunedì 21 in Chiesa della Collegiata - ore 21,15 - sarà la volta del Concerto del "Coro della Collegiata", con la partecipazione straordinaria del Baritono Andrea Sari e della Soprano Stella Peruzzi.

Spazio alla cultura, con la mostra "Antichi Libri di PIeve Santo Stefano", dal 19/12 al 10/1/2016, con orari 15/19 nei giorni feriali e 10/12 - 15/19 nei festivi.
 In mostra presso la sala delle Arti del Palazzo Comunale di Pieve i testi più antichi e preziosi conservati nella Nostra Biblioteca.
 Un evento culturale alla riscoperta di libri importanti e di inestimabile valore  presenti nel nostro territorio e sconosciuti ai più, che vede collaborare il Comune, il centro Studi e ricerche Archeologiche, la Bilbioteca Privata Fontana, la Dottoressa Anna Pellegrini e la Terza Media dell'istituto Comprensivo Fanfani di Pieve.

La sera della Vigilia, 24 Dicembre alle ore 22,30 in Chiesa della Collegiata,  Grande Messa di Natale con , al termine, la tradizionale distribuzione del cioccolato caldo attorno al fuoco in piazza e con i canti del Coro a rendere ancor più magico il Natale.

Detto delle proiezioni gratuite di film per bambini il 25 (Inside out) e 27 (Big Hero 6) sempre alle ore 16,  si va a lunedì 28, sempre in teatro, con lo spettacolo musicale a cura della Disperata Gang dal titolo  "questa volta scegliamo noi", con tutti gli allievi della scuola di canto della Disperata diretti dalla brava Silvia Milli, ospiti d'eccezione Silvia Epi e Roberto Marcellini.

Un Dicembre intenso, che vuole infondere passione e calore a tutti sfruttando le grandi doti e professionalità delle nostre associazioni e dei nostri concittadini valtiberini.

Ed allora un Buon Natale a tutti da Pieve Santo Stefano e dal suo PIEVE VILLAGE SNOW 2015!