Immagini e suoni della Grande Guerra


Immagini e suoni della Grande Guerra, il progetto multimediale prodotto dal Festival delle Nazioni, dopo lo straordinario successo riscosso in occasione della prima esecuzione assoluta il 26 agosto scorso al Famedio del Cimitero monumentale, sarà riproposto venerdì prossimo 13 novembre alle 21.15 nella chiesa di San Domenico di Città di Castello.

Lo spettacolo in replica è promosso dalla Regione Umbria e dall’ Amministrazione comunale di Città di Castello con il patrocinio del Festival delle Nazioni, sarà organizzato dall’ Associazione culturale “I Tifernauti” e dall' Associazione Corale “Marietta Alboni”, con il patrocinio dell’Istituto di ricerche storiche “Venanzio Gabriotti”.

Lo spettacolo dà voce alla Valtiberina e a coloro che nella vallata umbra vissero sulla propria pelle le speranze e le inquietudini della Grande Guerra, e gli ideali di un'epoca che ha segnato profondamente il nostro tempo. I due performer-musicisti Marco Capaccioni e Alberto Brizzi cureranno la regia del suono e le immagini dello spettacolo, interpretato dal soprano Noemi Umani, dalla pianista Leonora Baldelli e dalla Corale “Marietta Alboni”, diretti da Marcello Marini. Maurizio Perugini darà voce ai testi e alle carte d’archivio raccolte da Alvaro Tacchini. Le parole lette nei diari, negli epistolari e nelle memorie di quegli uomini, assieme alle immagini, ai brani corali e alle canzoni popolari entrate a far parte del nostro repertorio tradizionale, disegnano un affresco in cui immagini d'epoca e musica s’intrecciano in un lavoro originale di rielaborazione e manipolazione del suono dal vivo.

Il biglietto d’ingresso, costo 10 €,  può essere acquistato in prevendita presso la Libreria Paci in Piazza Matteotti e nel luogo del concerto il giorno dello spettacolo a partire dalle 20.