Le prime dichiarazioni di Catiuscia Marini all'uscita da Palazzo Chigi


"Si è trattato di un incontro positivo perché è andato nella direzione da noi auspicata": così la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini all'uscita da Palazzo Chigi dopo l'incontro tra i Presidenti di Regione e il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Per la presidente Marini infatti "si è entrati nel merito delle questioni poste dalle Regioni soprattutto rispetto a quella delle risorse del fondo sanitario. Con il Governo – ha aggiunto - abbiamo condiviso che è possibile recuperare importanti fondi da una decisa azione di efficientamento della spesa. Altrettanto importante è che vi siano risorse distinte dal fondo sanitario per il rinnovo del contratto del comparto sanità".

La presidente umbra ha anche "apprezzato la disponibilità del Governo ad assumere iniziative tese ad accelerare la spesa delle risorse europee, soprattutto quelle finalizzate agli investimenti".

La Marini ha infine auspicato che parta subito il lavoro del Tavolo tecnico deciso nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi che dovrà verificare la quantità di risorse che potranno essere recuperate dalle azioni di efficientamento della spesa sanitaria. (Ansa).