Fiera Utopie Concrete 2017 - Talk Fab Lab e territorio sabato 11 novembre

Fiera Utopie Concrete 2017 - Talk Fab Lab e territorio sabato 11 novembre
Fiera Utopie Concrete 2017 - Talk Fab Lab e territorio sabato 11 novembre

Sabato 11 novembre alle ore 17.00 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini si terrà l’incontro “FabLab e territorio, una connessione auspicabile per favorire la filiera industriale locale”. Sarà presentato dalla direttrice Patrizia Marti il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, per poi discutere insieme a due imprenditori della nostra città, Francesco Ponti di Ponti Engineering e Stefano Lazzari di Bottega Tifernate, le potenzialità di questo modello innovativo per il nostro territorio.

Una realtà FabLab nell’Altotevere è desiderabile? Fattibile? A Siena il Santa Chiara Lab fa parte della struttura universitaria, l’ABAFabLab di Perugia è inserito nell’Accademia delle Belle Arti. Chi sono possibili attori nell’Altotevere e quale potrebbe essere il valore aggiunto di una tale realtà, in particolare per i giovani e la loro occupabilità? Introdurrà i lavori il Sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta, e concluderà l’incontro l’Assessore alla Tutela e valorizzazione ambiente della Regione Umbria, Fernanda Cecchini. 

Il workshop si inserisce in una serie di attività dell’Agenzia Fiera delle Utopie concrete con al centro la domanda di come rendere il settore produttivo dell’Alta Valle del Tevere più innovativo e sostenibile. 

In passato è stata fatta un’inchiesta nella Zona industriale nord con interviste a una ventina di imprenditori, un laboratorio del futuro “Innovazione e produttività” e più recentemente per il Comune di Città di Castello il coordinamento scientifico-tecnico dell’Agenda Urbana.